• it
  • en

Chi siamo

Storia

La storia di Ciclofree è indissolubilmente legata a quella di Giuseppe Montalto. Appassionato di ciclismo, dall’organizzazione di eventi ciclistici ha carpito le possibilità che la Sicilia può offrire dall’unione del ciclismo e del turismo. Forte quindi dell’esperienza che Giuseppe matura in questi settori in nord Italia ed in Europa, decide di fondere il connubio costituendo nel 2001 l’impresa cicloturistica Ciclofree. Il tour operator stringe presto numerose collaborazioni con agenzie internazionali e d’oltreoceano, organizzando anche tour fuori dallo stivale. Oggi Ciclofree è un’impresa che deve il suo ultra quindicinale successo a fattori chiave come la profonda conoscenza del territorio, la passione per la promozione della Sicilia, il sempre attivo processo di adattamento dell’offerta per soddisfare i diversi mercati e il continuo rinnovamento del parco bici con modelli che garantiscano un alto standard qualitativo. Il tutto, messo in atto da uno staff che pone la soddisfazione del cliente al centro dei propri interessi, prendendosene cura ed elevandolo ad ospite della nostra isola.

Team

  • Giuseppe

    Costruire un lavoro attorno ad una passione? È quello che ho fatto con Ciclofree. L’esperienza da ciclista mi ha permesso fin da giovane da una parte di acquisire le conoscenze della bicicletta e dall’altra di esplorare il territorio grazie alle gare che mi hanno portato in tutti gli angoli della Sicilia. Da questi due semplici ingredienti, uniti alla voglia di valorizzare la sua terra e ad una buona dose di spirito imprenditoriale, nel 2001 ho fondato l’impresa Ciclofree. Ho scommesso sul cicloturismo in Sicilia da pioniere, ma da quel momento non ho avuto un giorno di pausa… direi quindi che ho scommesso bene! La mia conoscenza capillare delle strade siciliane mi permetterà di guidarvi attraverso i percorsi più adatti alle vostre esigenze.

  • Iris

    Austriaca di nascita, Siciliana per scelta. La passione per viaggiare mi ha portato a lavorare nel turismo – era un modo per girare il mondo e vivere per periodo più lunghi in altri paesi. Quando nel 2001 mi sono trasferita in Sicilia, ho avuto la fortuna di poter continuare a lavorare nel settore turistico. Tra l’altro ho organizzato tour classici ed escursioni giornaliere in Sicilia. Nel 2010 ho iniziato a collaborare con Giuseppe. Dapprima si trattava solo di qualche traduzione e corrispondenza ma non c’è voluto molto prima che mi incuriosissi e appassionassi di questa nicchia del turismo ancora poco conosciuta. Il cicloturismo ha iniziato ad affascinarmi così tanto, che ho ripreso ad andare in bici dopo molti anni. Adesso lavoro full-time per Ciclofree gestendone l’ufficio, ma appena ne ho la possibilità, abbandono volentieri la mia scrivania per accompagnare ii nostri ospiti in escursioni o tour settimanali. Una delle cose che amo di più del mio lavoro è il contatto con gli ospiti e la possibilità di “contagiarli” con la mia passione per la Sicilia.

  • Peppe

    La bicicletta è la mia più grande passione, ho partecipato infatti a numerose gare ciclistiche, collezionando anche diversi trofei. Oggi metto a disposizione la mia esperienza nella meccanica delle due ruote al servizio di Ciclofree, dedicandomi alla manutenzione del parco biciclette. Sarà mia cura assicurarmi che il vostro viaggio in sella trascorra serenamente, risolvendo gli eventuali intoppi con un tempestivo intervento. Quando la mia fedele cassetta degli attrezzi è chiusa, inoltre, mi occupo al meglio della gestione del magazzino dell’azienda.

  • Davide

    Sono una new entry nello staff, laureato in economia aziendale presso l’Università degli Studi di Catania e pronto a mettere in campo quanto studiato. In Ciclofree mi divido tra la manutenzione delle bici, la gestione del sito web e del social media marketing, inoltre non rifiuto mai la possibilità di uscire dall’ufficio e di pedalare insieme ai nostri ospiti. Giovane e dinamico, ho più hobby che tempo per praticarli, tra questi ci sono l’apicoltura, l’informatica e la tecnologia, il trekking, l’arrampicata e ovviamente, il ciclismo. Tra una tappa ed un’altra, cercherò di trasmettervi il mio entusiamo, raccontandovi anche qualche curiosità sulla nostra amata Sicilia.

  • Daniela

    “Amo pedalare, viaggiare, scrivere e fotografare. L’origine di queste mie passioni risiede nell’isola dove sono nata. Dopo aver vissuto a Londra per vent’anni (svolgendo lavori molto svariati) e dopo aver girato il mondo come meglio potevo, sono tornata in Sicilia per iniziare una nuova vita. Lavorare come guida ciclistica mi ha permesso di mettere insieme tutte le mie passioni, tra cui quella di condividere l’amore per la storia e per il paesaggio del mio paese con i gruppi che ho il piacere di portare con me in bicicletta. Nel 2015 ho percorso il perimetro della Sicilia pedalando, ho scritto un diario di viaggio, ho scattato molte foto ed ho pubblicato un libro dal titolo “Un bivio sulla strada – Pedalando per la Sicilia”. Oltre al mio viaggio personale, ho raccontato parte della storia locale, aneddoti e il paesaggio dell’isola.
    Chi dice che il lavoro è una cosa noiosa e prevedibile?”

© 2018 Ciclofree - P.I. 01337410896