Newsletter
Ricevi la newsletter con le offerte e le attività organizzate da Ciclo Free. Iscriviti, è gratis!



Ricevi HTML?
Per informazioni ciclofree@tin.it

Cicloturismo in Sicilia e non solo

Il vento sul viso, una pedalata silenziosa e la strada che s'inoltra nel paesaggio rurale di una Sicilia inaspettata.

Il cicloturismo è molto più che un'occasione gradevole per fare sport all'aria aperta: è un modo straordinario di viaggiare.
Il mondo scorre, sotto di te, dolcemente, una pedalata dopo l'altra, con lo stesso ritmo del tuo cuore.

La salita, la discesa, la strada che si allunga verso l'orizzonte: la bicicletta è sempre lì, a interpretare il territorio, a raccontarlo, talvolta imponendoti di riversare la tua energia sui pedali, talvolta suggerendoti di allentare la tensione e di lasciarla andare, mentre il tuo sguardo si perde nel verde e nel blu.

Ciclo Free, il principale operatore di cicloturismo della Sicilia orientale ti invita a vivere un'esperienza meravigliosa, una vacanza da ricordare, da godere con tutti i tuoi sensi.

Questa sezione del sito dedicata al cicloturismo in Sicilia è stata segnalata da Il Bloggatore

Cicloturismo in Sicilia e noleggio biciclette

Cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia: c'è molto di più!

L'eco del gusto, il bel romanzo di Emanuele Lombardo ambientato in Sicilia. L'eco del gusto è un movimento culturale di promozione del territorio e Ciclo Free ne è partnerCicloturismo: una forma di turismo, una disciplina sportiva, un hobby?

Una passione, risponderebbe Giuseppe Montalto, titolare di Ciclo Free, il principale operatore di Cicloturismo e di noleggio biciclette della Sicilia orientale.

Il cicloturismo è quasi una filosofia, un modo di essere. C'è una ragione per cui uno sceglie di inforcare una bicicletta, di mettersi in gioco in prima persona e di attraversare il territorio confidando solo su una buona bici e sulla forza delle proprie gambe. E questa ragione è, probabilmente, il desiderio di virere in maniera più profonda il contatto con il territorio, di sentirne l'aria sul viso, di percepire gli odori della campagna e di ascoltarne i suoni.

E' questa filosofia a fare di Ciclo Free molto più che un operatore di cicloturismo in Sicilia: Ciclo Free porge ai propri ospiti un invito sincero a scoprire il carattere più ospitale e genuino della Sicilia.

Questi valori fanno di Ciclo Free il partner ideale del movimento culturale ispirato al bel romanzo di Emanuele Lombardo, L'eco del gusto, ambientato in Sicilia. L'eco del gusto ha l'obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile dell'economia del mondo rurale siciliano e delle imprese impegnate nei settori della gastronomia di qualità, del turismo e dell'ospitalità.

Questo romanzo parla infatti del viaggio avventuroso di un soldato belga in Sicilia, fatto appunto su due ruote, a bordo di una vecchia motocicletta italiana.

Oggi Ciclo Free è lieta di presentare la sezione che L'eco del gusto le ha dedicato all'interno del portale e vi invita a visitare il sito:

www.ecodelgusto.com/ciclofree/

Per richiedere informazioni o per prenotare la vostra vacanza in bicicletta in Sicilia contattate liberamente Giuseppe Montalto all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 07 Giugno 2010 18:50 )

 

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia: la passione per i mobili antichi

Un antico mobile in legno massiccio interamente intarsiato a mano. Non sono un esperto, non sono un falegname e non sono nemmeno un collezionista (tra l'altro non me lo potrei permettere) però sono letteralmente un amante dei mobili antichi. Non intendo di quelli "in arte povera", costosissimi, nuovissimi e spesso leggerissimi mobili che oggi, nonostante i danni inferti ad arte perché sembrino più vecchi, vengono venduti a peso d'oro nei negozi di mobili o, peggio, nei grandi magazzini.

Quelli sono, a mio modesto modo di vedere, lo spettro dei mobili antichi di una volta.

La mia passione sono i mobili davvero antichi. Quelli belli, robusti, solidi nonostante i secoli siano passati dai loro cassetti, nonostante generazioni intere abbiamo aperto e poi richiuso i loro sportelli.

Non li posso acquistare, come dicevo, e spesso non ho nemmeno con me la macchina fotografica per portarmene a casa l'immagine. Però li ricordo. A volte li disegno. Chiedo il permesso al padrone e mi ci siedo davanti, con carta e matita e me li racconto sul foglio, come se stessi facendo il ritratto a una persona cara.

Questa volta, in Sicilia, durante un tour di cicloturismo che ho acquistato da Ciclo Free (cicloturismo in Sicilia e noleggio biciclette) avevo con me una macchinetta fotografica e, nonostante il buio che c'era nella sala, sono riuscito ad ottenere un'immagine accettabile della meraviglia che ho trovato.

Il proprietario del locale di Siracusa dove mi ero fermato a mangiare non mi ha dato molta soddisfazione. "E' un cantarano" mi ha detto "che cosa le porto di promo?". Gli spaghetti allo scoglio erano una vera prelibatezza, ma mi sono quasi andati di traverso per la rabbia di avere accanto al mio tavolo un pezzo come quello che vedete fotografato qui accanto, e non poter sapere a che epoca risalisse, chi lo avesse costruito e intarsiato e... non so. E' stato come incontrare una donna bellissima, scambiarci due chiacchere al volo e non sapere nulla di lei. Un'apparizione figace.

In ogni caso conservo un ricordo appassionato di quei momenti spesi accanto a quell'opera d'arte e d'artigianato così spettacolare e saluto Giuseppe Montalto che ha organizzato il mio tour in bicicletta alla perfezione.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 27 Maggio 2010 22:39 )

 

Cicloturismo in Sicilia e noleggio biciclette, molto più che una bellissima esperienza sportiva: una grande emozione.

Siracusa, Sicilia. Rappresentazioni classiche all'antico Teatro greco di Siracusa. Una scena da Aiace - 2010

Ho scelto per caso di fare le mie ferie in questo periodo. Scelgo sempre di partire per le vacanze in un periodo molto lontano da quello scelto dalla grande massa dei turisti. Questo perché mi piace andare in bicicletta e visitare i posti più belli delle regioni che vado a visitare e, se lo facessi ad agosto o negli altri periodo di alta stagione non potrei goderne la bellezza selvaggia e la vera essenza. Quest'anno ho deciso di andare in Sicilia ed ho scelto Ciclo Free perché avevo saputo da miei amici esperti del settore che Giuseppe Montalto è un operatore di cicloturismo serio, affidabile ben attrezzato e molto ben organizzato. Così ho noleggiato una bicicletta (prendo sempre una city bike quando faccio i miei viaggi in solitario) e ho cominciato la mia avventura tra i paesaggi, i sapori e le atmosfere romantiche della Sicilia di primavera. Non ero nemmeno informato che a Siracusa nel mese di maggio fossero in scena, all'antico teatro greco, le rappresentazioni classiche, ma ne avevo molto sentito parlare. E così, quando Giuseppe Montalto mi ha suggerito di andarci, senza pensarci su troppo ho acquistato un biglietto in un ottimo settore della platea e ho assistito, per la prima volta nella mia vita, alla rappresentazione di un'antica tragedia greca: Aiace.

Due ore e mezza di un'emozione straordinaria. Non ero preparato a tanto. Bravi gli attori, bellissimi i costumi, semplice ma molto evocativa la scenografia. Emozionanti le musiche e toccanti i dialoghi. Davvero ne è valsa la pena.

Devo davvero ringraziare Giuseppe per avermi suggerito questa tappa del mio tour, fatto non solo di splendidi paesaggi, ma anche di sapori straordinari e di atmosfere irripetibili.
Quella che ho fatto in Sicilia è stata davvero una bella vacanza in bicicletta.

Allego anche un po' delle fotografie che ho scattato dagli spalti del teatro per farvi rendere conto dell'atmosfera magica che si respirava in quell'antichissimo teatro.

Scegliete Ciclo Free per la vostra vacanza di Cicloturismo in Sicilia o per noleggiare una bicicletta in Sicilia.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 27 Maggio 2010 22:32 )

 

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia con Ciclo Free: una vacanza in bicicletta molto ben riuscita

Il Castello Eurialo, a Siracusa, in Sicilia. Ciclo Free organizza tour di Cicloturismo e vacanze in bicicletta in Sicilia. Biciclette a noleggio. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free or book a biclycling tour with Ciclo Free!

Cicloturismo in Sicilia e noleggio biciclette di alta qualità è la mission di Ciclo Free, il principale operatore professionale di cicloturismo della Sicilia orientale. Giuseppe Montalto, guida esperta del territorio e sportivo in prima persona, assembla personalmente le biciclette che noleggia, acquistando i singoli pezzi da diversi produttori, scelti con cura nel panorama del mercato della componentistica per il ciclismo. Questo affinché una vacanza in bicicletta dia al cicloturista non solo il piacere di muoversi in un territorio affascinante e ricco di punti di interesse, ma anche la soddisfazione di guidare una bicicletta affidabile, comoda e dalle ottime prestazioni. Un'esperienza soddisfacente, insomma, anche sotto il profilo strettamente ciclistico.

La soddisfazione degli ospiti di Ciclo Free è anche dovuta all'ottimo rapporto che sempre si instaura con Giuseppe Montalto, che non solo pedala insieme ai gruppi, ma li assiste con un servizio completo di trasporto bagagli, fornitura di roadmap dettagliate e selezione di sistemazioni alberghiere con il migliore rapporto qualità/prezzo.

La soddisfazione degli ospiti di Ciclo Free è testimoniata dalla frequenza dei ritorni di clienti e dalla lunga lista di contatti epistolari che Ciclo Free ha con piacere collezionato negli anni di attività.

Quella che presentiamo in questo articolo, ad esempio, è una bella fotografia che inquadra uno scorcio del Castello Eurialo, antico bastione eretto a difesa della colonia greca di Siracusa, scattata appunto, e inviata al nostro portale, da un ospite soddisfatto di Ciclo Free. Lo ringraziamo per averci consentito di pubblicarla per condividere con tutti i visitatori del portale l'emozione della sua visita a questo affascinante sito archeologico.

per maggiori informazioni e per prenotare la vostra vacanza in bicicletta in Sicilia non esitate a contattare: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Maggiori informazioni sul Castello Eurialo di Siracusa sono disponibili su Wikipedia al seguente indirizzo web: http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_Eurialo.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 27 Maggio 2010 22:23 )

 

Cicloturismo in Sicilia: atmosfera romantica degli iblei

Cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia. Biclycling in Sicily and bikes for hire. Buccheri, un paese del comprensorio dei monti iblei

Ciclo Free organizza tour in bicicletta in tutta la Sicilia e non solo. Noleggia biciclette di ottima qualità e collabora con i più importanti tour operator che lavorano nel campo del cicloturismo per assicurare la perfetta riuscita delle vacanze. Nelle pagine di questo sito è possibile trovare la descrizione dettagliata delle biciclette di ottima qualità che Ciclo Free assembla personalmente e noleggia.

La fotografia che presentiamo in questo articolo è stata scattata durante un tour individuale commissionato a Ciclo Free. Il percorso si snodava fra i monti Iblei. In questa tappa il nostro ospite si trovava a Buccheri, un graziosissimo paesino in provincia di Siracusa che conserva ancora l'atmosfera romantica e sognante della Sicilia rurale di una volta.

- "E' valsa particolarmente la pena", ci scrive il nostro ospite, "di passare dal piccolo paese di Buccheri. Sia per la bellezza dei paesaggi boschivi, sia per la straordinaria ricchezza delle tradizioni gastronomiche di questo grazioso paese. La cucina casereccia che ho gustato a Buccheri è qualcosa che ricorderò sempre con grande piacere".

Siamo lieti di condividere con i visitatori di questo portale la soddisfazione del nostro ospite e invitiamo chiunque volesse trascorrere una vacanza in bicicletta ricca di fascino e di atmosfera a contattare Giuseppe Montalto, titolare di Ciclo Free e guida cicloturistica esperta del territorio.

Per qualsiasi informazione scrivete a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 27 Maggio 2010 22:16 )

 

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia: lo spettacolo dei paesaggi rurali

Ciclo Free, cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia - Cycling tourism and bikes for hire in Sicily - Carrubo e muretto a secco in Sicilia

Cicloturismo in Sicilia: un vero spettacolo per gli occhi, il piacere di sentirsi liberi e a stretto contatto con la natura.

Ciclo Free organizza tour di cicloturismo in sicilia, sia individuali, sia di gruppo. I percorsi sono tutti studiati per regalare ai ciclisti esperienze sportive e naturalistiche straordinarie. Giuseppe Montalto, guida cicloturistica e titolare di Ciclo Free cura in ogni dettagli l'organizzazione della vacanza in bicicletta ed è in grado di gestire singoli ciclisti o interi gruppi.

Quella che riportiamo a fianco è una foto scattata durante un tour in bicicletta lungo una stradina di campagna sull'altopiano ragusano, nella Sicilia sudorientale.

 

 


 

Ciclo Free - Cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia - Tour in bicicletta individuali e di gruppo, Turismo in bicicletta in Sicilia.

Ciclo Free - Cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Individual and group cycling tours. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 27 Maggio 2010 22:00 )

 

Cicloturismo - La Sicilia dalla bicicletta: una passione per i cardi siciliani

 

Cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia - Cycling tourism and bikes for hire in Sicily - Cardo siciliano

E' difficile descrivere a chi non lo ha mai fatto il piacere di muoversi in assoluta libertà a cavallo di una bicicletta di grande qualità. Innanzitutto ciò che rende l'esperienza gradevole è la confortevole sensazione di affidabilità delle biciclette che Ciclo Free noleggia in Sicilia. Giuseppe Montalto, titolare di Ciclo Free e guida cicloturistica esperta, assembla personalmente le biciclette e le noleggia in tutta la Sicilia. Giuseppe è uno sportivo e un cicloturista in prima persona. L'esperienza che ha accumulato nei lunghi anni di attività in questo campo gli ha permesso di selezionare i migliori fornitori. Ciclo Free si prende inoltre cura meticolosamente della manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi. E' per questo che gli ospiti dei tour di cicloturismo che Ciclo Free organizza in Sicilia possono godere di un'eperienza prima ciclistica e poi cicloturistica di grande qualità.

Un segno tangibile del successo dei tour di cicloturismo individuali e di gruppo organizzati in Sicilia da Ciclo Free è l'ottimo rapporto che sempre si instaura tra Giuseppe e chi vi partecipa.

Oggi presentiamo appunto un omaggio che Ciclo Free ha ricevuto da un ospite che ha acquistato un tour individuale in bicicletta, su un percorso che si snoda fra i paesini dei monti Iblei.

- "Pedalando fra i muretti a secco che ritagliano le campagne siciliane, sono rimasto particolarmente colpito da una pianta, che spiccava per la sua fierezza, per la caparbietà con la quale cresceva e per la sua bellezza".

M. C., il nostro ospite ciclista, ci confessa di avere sviluppato una vera e propria passione per i cardi che, dice: "Mi sembrava interpretassero benissimo il carattere fiero e contemporaneamente sincero del bellissimo territorio che stavo esplorando".

E così ne ha realizzato una piccola galleria fotografica dedicata a questa pianta, che a diverse altitudini ha trovato in diversi stadi di vegetazione. Di seguito pubblichiamo alcune foto, per il piacere di condividerle con tutti i visitatori del portale di Ciclo Free.

Per informazioni sui tour in bicicletta organizzati in Sicilia da Ciclo Free non esitate a contattare Giuseppe Montalto all'indirizzo:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 


 

Ciclo Free - Cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia - Tour in bicicletta individuali e di gruppo, Turismo in bicicletta in Sicilia.

Ciclo Free - Cycling tourism and bikes for hire in Sicily. Individual and group cycling tours. Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 26 Maggio 2010 22:41 )

 

Cicloturismo in Sicilia con Ciclo Free: una splendida vista di Ortigia - Siracusa

Ciclo Free noleggia biciclette in Sicilia e organizza tour di Cicloturismo in Sicilia. Ecco l'isola di Ortigia fotografata durante un tour in bicicletta

Il desiderio di chi acquista una vacanza in bicicletta è avere l'occasione di esercitare lo sport che ama in un contesto gradevole e intrigante sotto il profilo naturalistico e sotto l'aspetto turistico. Ma non basta. Anche altri parametri influiscono sulla riuscita della vacanza: la professionalità e la precisione dell'organizzazione, la qualità delle biciclette a noleggio, la disponibilità e la competenza della guida cicloturistica.

Ciclo Free organizza tour di Cicloturismo in Sicilia ed escursioni in bicicletta per gruppi e per singoli. Noleggia biciclette di ottima qualità e si occupa con grande cura di tutti i dettagli che determinano la riuscita della vacanza.

In questo articolo presentiamo una bellissima foto dell'isola di Ortigia scattata durante un tour individuale (Dalle città barocche alla capitale della Magna Grecia).
Questa vista si gode dalla costa della Penisola della Maddalena, proprio di fronte a Ortigia, l'antica Capitale della Magna Grecia.

Ci ha fatto piacere ricevere questa foto insieme a una lettera di calorosi ringraziamenti e di cari saluti da parte di questo ospite di Ciclo Free.

Per informazioni o prenotazioni non esitate a contattare Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Giuseppe Montalto, guida cicloturistica e titolare di Ciclo Free è a vostra disposizione.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 26 Maggio 2010 22:34 )

 

Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia: buone ragioni e bei paesaggi

Daini selvatici sulle montagne delle Madonie (in provincia di Palermo - Sicilia)

Per la rubrica Buone ragioni per noleggiare una bicicletta in Sicilia, questa settimana presentiamo una fotografia straordinaria scattata da un ciclista con la passione per la vita dei boschi durante la sua vacanza in bicicletta in Sicilia. In sella alla ottima bicicletta noleggiata presso Ciclo Free, il nostro protagonista, armato di pazienza e di straordinarie capacità di mimetismo, è riuscito a scattare questa foto che ci ha fatto pervenire assieme a un messaggio di grande soddisfazione (meritata, aggiungiamo noi!).

I daini, presenti allo stato selvatico sulle splendide montagne delle Madonie (la foto è stata scattata dalle parti di Piano Battaglia, in provincia di Palermo, in Sicilia) sono animali molto timidi e riservati. Riuscire a incontrarli non è poi così difficile, se ci si avventura nei boschi delle Madonie, ma riuscire a fotografarli a questa distanza senza posserere un teleobiettivo particolarmente costoso, è davvero un'impresa ardua. Complimenti, dunque, a questo cicloturista-fotografo-naturalista dalla redazione del portale di Ciclo Free (Cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia).

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 26 Maggio 2010 22:20 )

 

Cicloturismo in Sicilia: ... in Sicilia o ai caraibi?

La Costa del Sole, a Siracusa - Ciclo Free organizza tour di cicloturismo in Sicilia e noleggia biciclette di ottima qualità

Ciclo Free organizza tour di cicloturismo in Sicilia e noleggia biciclette di ottima qualità. Scegliere di fare una vacanza in bicicletta con Ciclo Free, significa scoprire una Sicilia sorprendente e spettacolare. Una vacanza in sella alle biciclette di Ciclo Free è un'esperienza indimenticabile, sia dal punto di vista tecnico ciclistico, per gli amanti del ciclismo come sport, sia dal punto di vista turistico e paesaggistico, grazie alla guida esperta e sapiente di Giuseppe Montalto, guida cicloturistica e titolare di Ciclo Free.

Questa settimana vi presentiamo una fotografia scattata durante un tour individuale in bicicletta organizzato da Ciclo Free nella zona del Siracusano. Quella che vedete, per quanto sembri una spiaggia caraibica, in realtà è una spiaggia della costa orientale della Sicilia, così come appariva all'obiettivo del fortunato ciclista che si è fermato a bagnarsi lì nel mese di giugno di qualche anno fa.

Cicloturismo in Sicilia significa anche questo: scoprire panorami straordinari proprio dietro l'angolo.

Per informazioni e prenotazione dei vostri tour in bicicletta in Sicilia contattate liberamente Giuseppe Montalto all'indirizzo:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 26 Maggio 2010 18:58 )

 

Cicloturismo in Sicilia: paradisi naturali a portata di mano... e di pedale!

Cava Servi di Dio - Modica - Ragusa - Parco Naturale, dichiarato Patrimonio Naturale dell'Umanità dall'UNESCOPedalare in Sicilia è un'esperienza meravigliosa, soprattutto se a guidare il tour in bicicletta è una guida esperta e professionale come Giuseppe Montalto, il titolare di Ciclo Free.

I vantaggi di avere a disposizione un'ottima guida, durante un tour in bicicletta, si sa, fa davvero la differenza.

In un tour individuale, in cui sei libero di scegliere il percorso da affrontare ogni giorno, è fondamentale avere indicazioni sui posti più belli da esplorare e sulle strade più adatte al proprio livello di prestanza fisica.

Il semplice fatto di partire sprovveduti all'avventura, o peggio, di affidarsi a una guida poco professionale può da solo essere la causa di frustranti delusioni.

Conviene sempre avere a disposizione i consigli di una guida come Giuseppe Montalto, che non solo noleggia biciclette di ottima qualità, in modo che anche la semplice sensazione di pedalare sia di per sé un'esperienza gradevole, ma conosce, per la lunghissima esperienza maturata nel campo, tutte le strade, tutti i percorsi più adatti a un tour in bicicletta di sicuro successo.

Allo stesso modo, in un tour di gruppo, avere il vantaggio di una organizzazione precisa e professionale della vacanza in bicicletta rende l'intera esperienza di sicuro interesse.

In questo articolo, ad esempio, mostriamo le foto di due due bellissime vedute che è possibile godere lungo i tragitti suggeriti da Ciclo Free nel comprensorio dei monti Iblei.

La foto in verticale presenta una splendida scalinata che si immerge nel verde più fitto della vegetazione della Cava dei Servi di Dio, una riserva naturale di montagna dichiarata recentemente patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO.

Più in basso, la foto in orizzontale presenta uno splendido campo di grano, così come se ne può godere la vista nel mese di Aprile: una distesa verde e ondeggiante che decora la campagna attorno ai tipici casali delle masserie tradizionali siciliane.

Insomma, il Cicloturismo in Sicilia, soprattutto se esercitato sotto la guida di un esperto, può davvero regalare sensazioni bellissime.

Prenotare una vacanza in bicicletta in Sicilia è facilissimo: basta contattare Ciclo Free ai recapiti che si trovano cliccando qui.

Campo di grano verde, nel mese di Aprile, lungo il percorso di un tour in bicicletta organizzato da Ciclo Free in Sicilia

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 26 Maggio 2010 18:45 )

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 7