Cicloturismo in Sicilia e non solo

Il vento sul viso, una pedalata silenziosa e la strada che s'inoltra nel paesaggio rurale di una Sicilia inaspettata.

Il cicloturismo è molto più che un'occasione gradevole per fare sport all'aria aperta: è un modo straordinario di viaggiare.
Il mondo scorre, sotto di te, dolcemente, una pedalata dopo l'altra, con lo stesso ritmo del tuo cuore.

La salita, la discesa, la strada che si allunga verso l'orizzonte: la bicicletta è sempre lì, a interpretare il territorio, a raccontarlo, talvolta imponendoti di riversare la tua energia sui pedali, talvolta suggerendoti di allentare la tensione e di lasciarla andare, mentre il tuo sguardo si perde nel verde e nel blu.

Ciclo Free, il principale operatore di cicloturismo della Sicilia orientale ti invita a vivere un'esperienza meravigliosa, una vacanza da ricordare, da godere con tutti i tuoi sensi.

Questa sezione del sito dedicata al cicloturismo in Sicilia è stata segnalata da Il Bloggatore

Cicloturismo in Sicilia e noleggio biciclette

Cicloturismo Sicilia: noleggiare una city bike e percorrere un bellissimo bosco in collina

Cicloturismo Sicilia: il bellissimo bosco sui Monti Climiti che abbiamo esplorato con le bici a noleggio da Ciclo Free
Cicloturismo in Sicilia e noleggio biciclette: un bellissimo bosco che abbiamo esplorato a cavallo delle city bike di Ciclo Free.
Belle fotografie by L'eco del gusto

Quest'anno abbiamo fatto le vacanze in ottobre. In Sicilia il clima, in questo periodo è perfetto per pedalare. Eravamo venuti in Sicilia, un'altr'anno, a luglio (ferie più classiche) e anche se abbiamo goduto appieno della bellezza del mare e delle spiagge dorate, il clima non è stato perfetto per pedalare, in buona parte della giornata. L'ideale, invece, si è rivelato l'autunno. Pedalare nell'arietta fresca ma non fredda del mattino è stata un'esperienza bellissima, soprattuto passando attravero i paesaggi splendidi lungo il percorso che Giuseppe Montalto, la nostra guida cicloturistica, ha disegnato per noi.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:33 )

Leggi tutto...

 

Cicloturismo in Sicilia: noleggiare una city bike a Siracusa e godere di spettacolari paesaggi

Cicloturismo in Sicilia e agriturismo a Siracusa: uno splendido paesaggio fotografato durante il nostro tour in bicicletta in Sicilia orientale
Un tipico muretto a secco in pietra calcarea: la zona è quella di Siracusa, una città che in questi anni si è trasformata e ha visto sorgere numerosi splendidi alberghi sul mare. La foto in questo articolo è stata scattata a cura de L'eco del gusto nei pressi dell'agriturismo dell'Azienda Agricola Italia.

Cicloturismo in Sicilia: noleggiare biciclette con Ciclo Free è il primo passo per una vacanza ben riuscita. Abbiamo seguito questa massima che ci era stata fornita da una coppia di nostri amici che in passato hanno noleggiato due city bike con Ciclo free e che hanno fatto un bellissimo tour della Sicilia orientale. Giuseppe Montalto, la guida cicloturistica che si è presa cura di tutta l'organizzazione del nostro viaggio, è stato semplicemente irreprensibile. Molto professionale e attento a tutti i dettagli.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:24 )

Leggi tutto...

 

Cicloturismo in Sicilia nella natura e relax in Hotel a quattro stelle. Il bello di noleggiare biciclette di Ciclo Free

Siracusa Hotel sul mare e Pedalate nel verde dei campi di grano della Sicilia assolata.
Paesaggi da cartolina che hanno fatto splendida la nostra vacanza in bicicletta in Sicilia. Notti in Hotel con vista sul mare e giorni assolati nel verde e nel blu.

Base a Siracusa. Il nostro gruppo si è diviso in funzione dell'intenzione di spesa. Qualcuno in bed and breakfast (noi fra questi... e abbiamo trovato davvero una bellissima sistemazione, benché in B&B, in confortevoli camere climatizzate con vista sul mare) e altri in Hotel a quattro stelle. L'Hotel a Siracusa, in particolare era a Ortigia, sul lungomare di levante, e valeva davvero la pena di stare lì. La Domus Mariae Benessere delle suore Orsoline ha anche un bellissimo centro benessere (una SPA con vasca a idromassaggio, sauna, bagno turco e massaggi). Arredamento di lusso e pregevoli elementi di arredo. Niente da dire. Per quanto riguarda le sistemazioni per la notte Ciclo Free sa bene come coccolare i suoi clienti. La spesa è stata sempre sotto controllo e la qualità dell'ospitalità è stata sempre eccellente (come le biciclette assemblate da Giuseppe Montalto, d'altra parte).

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:25 )

Leggi tutto...

 

Hotel vicino al mare, cucina siciliana, spiagge bianchissime: noleggiare una bicicletta in Sicilia e fare un magnifico tour di cicloturismo

Cicloturismo in Sicilia: pane e ricotta presso l'agriturismo Italia a Siracusa
Pane di casa, croccante e morbido, ricotta fresca, olio extravergine d'oliva e basilico... una delle delizie della cucina siciliana
di campagna che abbiamo assaporato nel corso del nostro tour di cicloturismo e gastronomia
con la guida cicloturistica Giuseppe Montalto... un grande!

Il nostro tour in bicicletta in Sicilia, alla scoperta dei tesori nascosti della gastronomia siciliana di campagna è stato semplicemente stupendo. Giuseppe Montalto, la nostra guida cicloturistica (che desideriamo ringraziare da questo post nel suo bellissimo BLOG) ci ha condotti su sentieri di campagna meravigliosi, attraversando campi dorati o prati verdissimi. Abbiamo attraversato vigneti, agrumeti e mandorleti assolati. In sella alle ottime city bike e alle bici da corsa che abbiamo potuto noleggiare presso Ciclo Free abbiamo pedalato lungo la costa orientale della Sicilia e abbiamo ammirato paesaggi marini di spettacolare bellezza.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:17 )

Leggi tutto...

 

Cicloturismo Sicilia: agriturismo, hotel, bed and breakfast, buona cucina e bellissimi paesaggi. Grazie Ciclo Free

Cicloturismo Sicilia: pasta fresca fatta in casa in agriturismo. Buiona cucina siciliana degustata durante il nostro Tour in city bike Siamo Americani, e siamo orgogliosi di questo... ma siamo degli Americani strani però.
Ci piace l'Italia e abbiamo comprato una casa a Ortigia, nel centro storico di Siracusa. Ormai da molti anni passiamo cinque mesi l'anno in Sicilia. La nostra casa ha una bellissiima vista sul mare, sul lungomare di levante di Ortigia, nella zona dei più begli hotel a Siracusa, come il Domus Mariae e il Domus Mariae Benessere per te.

Io e mia moglie siamo pensionati, ma siamo molto attivi... forse più di quanto lo fossimo da giovani. Abbiamo due passioni: una è la bicicletta e l'altra è mangiare bene. A Siracusa abbiamo conosciuto Giuseppe Montalto e abbiamo saputo che è una famosa guida cicloturistica che opera  in Sicilia e in molte altre località.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:29 )

Leggi tutto...

 

Cicloturismo Sicilia: city bike e trekking in Sicilia orientale

Ristorante a Siracusa: spaghetti al ragù di triglia durante il nostro tour in city bike ad Avola
Cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia: buone ragioni per godersi un tour in city bike sulla costa della Sicilia orientale:
agriturismo, bed and breakfast, hotel, casa vacanze... e straordinari paesaggi in cui muoversi

Noleggiare le biciclette di Ciclo Free è stata la scelta più normale per noi: quando pedaliamo ci piace goderci un'attrezzatura di ottima qualità, affidabile e comoda. Giuseppe Montalto, guida cicloturistica esperta della Sicilia, è il principale operatore di cicloturismo e noleggio biciclette della regione e quindi non potevamo che rivolgerci a lui. Le sue city bike sono state decisamente all'altezza in tutte le condizioni di terreno (e di tempo... che non ci ha purtroppo sempre sorriso).

I paesaggi all'interno dei quali ci siamo mossi sono stati a dir poco sbalorditivi. Pedalando lungo la costa orientale della Sicilia si è passati dallo spettacolo naturale dell'Etna e quello architettonico di città barocche come Ragusa Ibla e Noto, da piccoli bijoux intarsiati nella storia come la splendida Ortigia a spettacoli marini come Vendicari, l'Isola delle Correnti e Punta delle Formiche.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:26 )

Leggi tutto...

 

Cicloturismo in Sicilia: pedalare in un ambiente spettacolare e dormire in luoghi suggestivi

Cicloturismo in Sicilia: dormire in agriturismo di grande fascino e noleggiare biciclette di qualità superiore con Ciclo Free
Cicloturismo in Sicilia fra luoghi suggestivi e sapori indimenticabili. Agriturismo sul mare di Siracusa con Centro Benessere

Con noi Ciclo Free ha decisamente dato il meglio di se! Abbiamo noleggiato le city bike di Giuseppe Montalto e le abbiamo portate su tutti i terreni.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:26 )

Leggi tutto...

 

Noleggio biciclette in Sicilia: cicloturismo e cucina siciliana di qualità

Cicloturismo e gastronomia: cucina siciliana in agriturismo a Siracusa e a Ragusa
cicloturismo
e noleggio biciclette: city bike e buona cucina.

Abbiamo noleggiato le biciclette di Ciclo Free... anche quest'anno. E di nuovo siamo tornati a casa soddisfatti e contenti. La nostra vacanza in city bike in giro per le più belle spiagge della Sicilia ci ha regalato emozioni impagabili. Paesaggi marini da mozzare il fiato, profumi e colori che ricorderemo sempre.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:28 )

Leggi tutto...

 

Cicloturismo in Sicilia: il nostro tour a Siracusa durante il periodo delle rappresentazioni classiche

Cicloturismo in Sicilia: il nostro tour in bicicletta a Siracusa durante le rappresentazioni classiche
Fotografia tratta da http://www.indafondazione.org/

Un tour in city bike davvero indimenticabile. Giuseppe Montalto, la nostra guida cicloturistica, ci ha suggerito proprio questo peridodo per venire a Siracusa a girare in city bike la provincia perché così avremmo potuto assistere allo spettacolo delle tragedie greche in scena al teatro greco di Siracusa . Per dormire a Siracusa abbiamo scelto il bb Triskeles, Siracusa B&B, in via Torino, a breve distanza da Ortigia. In questo modo eravamo praticamente vicini a tutto: il centro storico di Ortigia (in bicicletta, in meno di dieci minuti eravamo in Piazza Duomo), il parco archeologico della Neapolis (l'antico teatro greco, l'orecchio di Dionisio, l'anfiteatro romano, la grotta dei cordari... emozionanti anche le cave di calcare e le necropoli!), la pista ciclabile che dal monumento ai caduti decorre lungo la costa fino all'estrema periferia nord della città e così via. Abbiamo ovviamente fatto anche dei giri più lunghi, raggiungendo anche, a cavallo delle nostre city bike e delle biciclette da corsa che qualcuno di noi ha preferito, Noto e il lido di Noto (è lì che abbiamo degustato il delizioso Moscato di Noto DOC!), Marzamemi, antico e graziosissimo borgo di pescatori, il parco naturale di Vendicari e giù fino a Portopalo di Capo Passero. Dall'altra parte, in direzione Nord, abbiamo pedalato fino a Pantalica, dove però non ci è stato concesso di entrare in city bike. Così abbiamo lasciato le bici sul pulmino di Giuseppe Montalto e abbiamo proseguito a piedi.

Dormire in Sicilia, mangiare i formaggi tipici siciliani, il cannolo di ricotta e le altre specialità della gastronomia tipica siciliana , fare il nostro tour in bicicletta tra le meraviglie naturali al bordo di un mare davvero cristallino e pedalare tra palazzi barocchi e rovine greche... una vacanza bellissima. Grazie Ciclo Free!


 

Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

Ciclo Free, cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia, è partner del network L'eco del gusto, ispirato alla trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:11 )

 

Cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia: lo spettacolo a cielo aperto del parco archeologico della Neapolis di Siracusa

Facendo base a Siracusa B&B Triskeles, il nostro tour di Siracusa in city bike con Ciclo Free ci ha portati a scoprire il fascino delle rovine greche e romane di cui è ricca la città
Siracusa B&B Triskeles: la base da cui partivano tutte le tappe del nostro tour in city bike tra le bellezze architettoniche, paesaggistiche e archeologiche di Siracusa.

Cicloturismo in Sicilia è: un'esperienza indimenticabile. La chiave di tutto è la straordinaria atmosfera che si respira pedalando tra le rocce bianche dei siti archeologici e tra le viuzze di Ortigia sempre ricche di storia.

Abbiamo scelto il noleggio biciclette in Sicilia di Ciclo Free perché un nostro amico tour operator ci aveva segnalato che Giuseppe Montalto, guida cicloturistica esperta del territorio siciliano, è il principale operatore del settore nella Sicilia orientale. Le city bike di Giuseppe sono risultate di alto livello e ci hanno soddisfatti tutti sotto il profilo delle performance sportive sia sotto quello dell'affidabilità. Un giorno abbiamo anche preso le biciclette da corsa (anche se nessuno di noi quattro è un amante del genere... lo abbiamo fatto così, tanto per provare). Anche queste si sono rivelate di qualità professionale, ma le city bike rimangono le nostre preferite.

Il nostro non è stato un vero e proprio tour in Sicilia in bicicletta. Abbiamo fatto base in due sole città, Siracusa e Modica. Per dormire a Siracusa ci siamo rivolti al Bed Breakfast Triskeles, dei signori Piemontesi,  che sta in Via Torino. Abbiamo apprezzato moltissimo la possibilità di pedalare tra stradine antiche e parchi archeologici distribuiti in varie parti della città e della provincia. Indimenticabili le gite a Pantalica, a Vendicari, a Marzamemi e a Noto. Durante la nostra vacanza in Sicilia abbiamo degustato i fantastici vini siciliani doc e igt dell'Azienda Valenti, prodotti nei vigneti della Val di Noto: il Trebacche Eloro Nero d'Avola DOC, il Gésira Nero d'Avola IGT, il vino dolce Acantus Moscato di Noto DOC, eletto tra i migliori cento vini d'Italia nel 2006 (e wow! era buono davvero!), e infine il delicatissimo Trebacche Chardonnay IGT, che si è abbinato perfettamente alle pappardelle allo scoglio del ristorante a Modica L'oasi del gusto. Per dormire a Ragusa ci siamo sistemati presso il bed and breakfast Il vicoletto di Emilio, e abbiamo mangiato anche presso il ristorante a Ragusa dell'Agriturismo Tenuta Carbonara. La gastronomia tipica iblea preparata dalla signora Nella Tuminello ci ha semplicemente deliziati! Torrone di mandorle, cannolo di ricotta, giurgiulena, salsa di pomodoro fatta in casa, biscotti di mandorla! Semplicemente straordinario!

 


Ciclo Free: cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia - City bike e bici da corsa - Rent a bike in Sicily with Ciclo Free!

 

Ciclo Free è partner del network di azienda siciliane L'eco del gusto, un movimento culturale che si ispira alla trama del bel romanzo d'avventura L'eco del gusto che descrive una storia d'amore ambientata  in Sicilia nei tormentati anni della seconda guerra mondiale.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 05 Febbraio 2015 23:33 )

 

Cicloturismo e noleggio biciclette in Sicilia: il nostro tour in city bike sulla strada dei vini siciliani DOC

Nero d'Avola: un vitigno straordinario per un vino siciliano DOC da ricordare
Un grappolo di uva Nero d'Avola appeso ai tralci della vigna dell'Azienda Valenti vini, di Ragusa, che abbiamo visitato durante il nostro tour in city bike in Sicilia.

Il nostro tour in bicicletta in Sicilia quest'anno doveva per forza essere diverso. Era già la terza volta che venivamo a fare cicloturismo in Sicilia.

Il tour in Sicilia del primo anno lo abbiamo dedicato tutto a muoverci e a dormire a Siracusa in Bed and Breakfast o in Casa vacanze e poi girando in  bicicletta per tutta la provincia.

Il tour in city bike del secondo anno lo abbiamo dedicato invece a esplorare i parchi naturali della Sicilia orientale e a deliziarci con i deliziosi prodotti tipici siciliani, sia del mare sia della campagna. Ci corre qui l'obbligo di ricordare le magnifiche mangiate (per altro anche molto economiche!) che abbiamo fatto all'Agriturismo a Ragusa Tenuta Carbonara e al ristorante a Modica L'oasi del gusto. La gastronomia tipica iblea che abbiamo gustato presso il ristorante a Ragusa dell'agriturismo della signora Nella Tuminello ci ha conquistati al punto che abbiamo trovato sempre un modo per far sì che i nostri percorsi ci portassero prima o poi a fare tappa lì. Stesso discorso per il tempo che abbiamo trascorso nelle campagne attorno al paese barocco di Modica. Ogni scusa era buona per deviare verso il ristorante di Alessandro e gustare i suoi cannoli di ricotta o la sua pasta fresca fatta in casa.

Leggi tutto...

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 7